venerdì 28 gennaio 2011

Pitti Bimbo continua a crescere

 Un bilancio sul 72° Pitti Immagine Bimbo che ha visto la presentazione delle collezioni Autunno/Inverno 2011-2012.
(in foto  lo stand  di Aletta)


Un prodotto di altissima qualità, allestimenti e presentazioni originali e divertenti, una serie di sfilate ed eventi che non hanno nulla da invidiare alle fashion week della moda adulta e dei numeri più che soddisfacenti. E’ stato tutto questo Pitti Bimbo 72, che ha chiuso il 22 gennaio contando circa 10000 visitatori di cui 8400 buyer , con una crescita significativa delle presenze estere (+4,5% i compratori internazionali, per un totale di 2800 buyer stranieri).  Tra le migliori performance il +42% dei compratori russi (la Russia balza così in testa alla classifica dei paesi esteri a Pitti Bimbo), la Cina a +52%, Turchia +16%, Spagna +12, crescite a doppia cifra anche per Inghilterra, Svizzera, e Portogallo, e si sono registrati aumenti consistenti anche per i compratori da mercati emergenti.

Anche la presenza dei compratori italiani – in totale circa 5.500 – è stata valutata molto positivamente dalle aziende espositrici, nonostante il lieve calo che influisce a sua volta sul numero complessivo dei compratori (erano infatti stati 8.750 i buyer totali all’ultima edizione invernale). Questo dato è un riflesso dell’andamento della distribuzione italiana e dei consumi interni: anche per la moda bimbo, così come già registrato a Pitti Uomo, occorre considerare che il commercio italiano, soprattutto il piccolo dettaglio, nel corso del 2010 ha visto ridursi notevolmente il numero dei punti vendita, e al tempo stesso i consumi interni sono ancora piuttosto deboli.

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